Icon

Il paese

Adagiata nel punto più elevato della Valfurva, nel cuore del parco nazionale dello Stelvio, la cittadina di Santa Caterina Valfurva affascina il visitatore grazie al suo splendido paesaggio alpino. D’inverno metà privilegiata per gli amanti dello sci, grazie ai suoi moderni impianti di risalita e alle copiose nevicate, mentre d’estate terrazza fresca per tutti gli appassionati di montagna e di ciclismo.

Il legame tra montagna e sport ha da sempre caratterizzato la vita di Santa Caterina di Valfurva: stazione sciistica attiva nello sci alpino e nordico, ha ospitato diverse tappe della coppa del mondo e dei mondiali di sci alpino.

L’ampia pineta, i percorsi in mountain bike, il minigolf, i sentieri e le aree ristoro rendono s Caterina Valfurva luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza in compagnia di tutta la famiglia. La cucina e i piatti locali raccontano tutta la tradizione e i sapori tipici della Valtellina.

Da S. Caterina Valfurva è possibile accedere agevolmente a Bormio, nota località sciistica e termale, e al passo del Gavia, mecca per tutti gli appassionati di ciclismo su strada.

Cucina e tradizioni

La tradizione culinaria della Valtellina, e più in generale dell’alta montagna, influenza notevolmente i piatti e i sapori della cucina locale di S. Caterina, a pranzo o a cena è possibile gustare e consumare un’ampia varietà di piatti locali.

Tra i piatti tradizionali troviamo sicuramente gli Sciat, frittelle croccanti di forma tondeggiante con un cuore di formaggio fuso, i pizzoccheri, la polenta, il Taroz, un piatto di patate e fagiolini, conditi con burro e formaggio valtellinese, e tanti formaggi e salumi locali.

Il formaggio d’alpeggio più rinomato e famoso è il Bitto, utilizzato in diversi piatti della cucina tipica Valtellinese viene prodotto direttamente dagli allevatori della valle.

Storia, Cultura e iniziative

In tutte le stagioni sono numerose le iniziative, organizzate dal comune e dalla pro loco di Santa Caterina Valfurva, per vivere e conoscere la storia e le tradizioni di questo piccolo paese. Numerose sono infatti le feste, gli eventi e le serate che animano le giornate, momenti unici per conoscere ambienti artigiani e contadini tipici di qualche decennio fa.

A pochi chilometri di distanza è possibile visitare il museo Vallivo di Valfurva “Mario Testorelli”, famoso per raccontare la storia, le tradizioni e la cultura Valtellinese, degna di nota anche la sezione dedicata alla prima guerra mondiale.

Attività estive

Santa Caterina Valfurva offre molte attività estive per riuscire a godersi le splendide montagne, i ricchi boschi, i colori, i profumi e tutta la fauna locale. Sono innumerevoli, durante tutto il periodo estivo, le escursioni organizzate, gli eventi, le manifestazioni e tante attività didattiche anche per i più piccoli.

Esistono diverse attività commerciali in S Caterina Valfurva dove è possibile noleggiare Mountain Bike, NTB, E-Bike e E – Fat bike. Per chi vuole restare in paese è possibile passeggiare lungo le sponde del Frigidolfo, riposarsi e rilassarsi in pineta oppure fare una partita a Minigolf in centro paese.

Attività invernali

Santa Caterina Valfurva affascina e intrattiene il visitatore grazie al suo splendido paesaggio alpino, diventando, d’inverno, mecca per gli amanti dello sci.

Il clima alpino e tutti i sistemi di innevamento permettono di sciare su oltre 35 km di piste, passeggiare a piedi o con le ciaspole su splendidi sentieri innevati oppure godersi una bevanda calda osservando le maestose montagne che circondano s. Caterina Valfurva.

Gli impianti a Santa Caterina partono dai 1738m del paese e arrivano fino ai 2880m del monte Sobretta; in totale sono presenti 10 impianti di risalita, 2 piste nere, 12 piste rosse e 2 piste blu.

Divertimento assicurato anche per i bambini, scoula sci e tapis-roulant permettono di imparare la disciplina grazie agli abilissimi maestri della scuola sci di Santa Caterina Valfurva.