Il parco nazione dello Stelvio, coi sui oltre 130.000 ettari e innumerevoli montagne, offre centinaia di percorsi da fare in bicicletta, per godere della fauna, della flora e del paesaggio di uno dei parchi nazionali più vecchi d’Italia.
Negli ultimi anni, la bicicletta, è diventata una delle attività più famose e attrattive del periodo estive: adatta a tutti, noleggiabile sul posto, da fare in gruppo in un ambiente fresco e naturale.
Gli itinerari più famosi e rinominati del parco sono:
Lago di Cancano e lago di San Giacomo. Questo itinerario costeggia le sponde di questi due magnifici laghi nei pressi di Bormio, ha una lunghezza complessiva di circa 19 km e presenta strade perlopiù asfaltate. Per raggiungere il luogo occorre procedere sulla strada in direzione Livigno e svoltare in località Premadio, da lì procede in direzione delle Torri di Fraele, in questo luogo è presente un comodo parcheggio gratuito.
Val Zebrù. Una delle valli più belle e incontaminate di tutto il parco, l’itinerario ha una lunghezza di circa 16 km e presenta alcuni tratti impegnativi, il dislivello totale è di circa 950 mt. Per raggiungere la valle è necessario partire da Bormio e proseguire lungo la S.P. 29 del Gavia fino a San Nicolò Valfurva, a questo punto si svolta in direzione Madonna dei Monti, proseguendo fino a Niblogo, dove si trova un comodo parcheggio.
Passo della Forcola. Itinerario piuttosto impegnativo ma ricco di paesaggi mozziafiato. Si parte da Livigno e si costeggia, su una ciclabile, il fiume Spol in direzione rifugio Tridentina.; lunghezza complessiva circa 32km.