Passo Gavia
Il passo di Gavia, o passo del Gavia, è un valico alpino posto a 2.618 m sopra il livello del mare e collega la Val di Gavia all’alta Valle Camonica. Vera mecca per tutti gli appassionati di ciclismo deve il suo successo al Giro d’Italia, in quanto rappresenta una delle salite storiche della corsa.
Nel punto di passaggio tra le due valli troviamo il rifugio Arnaldo Berni, 2541m, località di passaggio dove potersi gustare una buona bevanda calda ammirando lo splendido paesaggio alpino.
L’ immersione nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio, i ripidi tornanti e le alte montagne rendono unico e caratteristico il Passo Gavia.
Passo Gavia in moto
Il passo Gavia ha una lunghezza complessiva, dal Bivio Tonale alla vetta, di 16,7 chilometri; la pendenza media è del 7,9% mentre il dislivello complessivo è di 1.322 metri. La strada, la SS300, è vietata a veicoli oltre le 3,5 tonnellate e con altezza superiore ai 2,8 metri in ogni periodo dell’anno, questo permette di avere lunghi tratti di strada senza mezzi pesanti.
La lunghezza, le curve, gli ampi panorami, la poca presenza di autovetture e mezzi pesanti rendono magnifico il transito del passo Gavia ai motociclisti.
Passo Gavia in bici
La salita in bici al Passo del Gavia, partendo dal versante di Bormio/Santa Caterina, prevede la partenza dall’altitudine della valle, circa 1200m, e sale per ben 26 km, con tratti molto impegnativi, fino al valico, posto a 2.618m.
L’assenza di mezzi pesanti e il transito di poche automobili, rendono questa strada perfetta per sfidarsi e arrivare fino in Val Camonica.
Il passo è molto noto e famoso grazie al passaggio del giro d’Italia: la prima volta del Giro fu nel 1960, vinta dal Lussemburghese Charly Gaul. Famosissima la corsa del 5 giugno 1988, si correva la quattordicesima tappa da Chiesa Valmalenco a Bormio. In cima al passo iniziò incredibilmente a nevicare e ovviamente quasi nessuna squadra era preparata all’evenienza, i ciclisti arrivarono in cima al passo infreddoliti e coperti di neve.
Apertura del passo
L’apertura del passo del Gavia avviene solamente tra giugno e settembre, nei restanti mesi le nevicate in quota sono numerose e abbastanza frequenti. Aperture e chiusure non seguono mai dei giorni fissi, ad esempio nel 2019 il passo è stato aperto a inizio giugno, mentre nel 2020 a fine maggio.
Prima di pianificare un viaggio consigliamo di verificare le date ufficiali di apertura e chiusura.