La Valtellina offre, oltre che uno splendido paesaggio alpino, anche una ricca tradizione culinaria. A pranzo, o a cena, è possibile trovare e gustare un’ampia varietà di piatti locali uniti a tantissimi formaggi o salumi.
Tra i piatti tradizionali troviamo sicuramente gli Sciat, frittelle croccanti di forma tondeggiante con un cuore di formaggio fuso, i pizzoccheri, la polenta, il Taroz, un piatto di patate e fagiolini, conditi con burro e formaggio valtellinese, e, come detto, tanti formaggi di malga e salumi locali. Il formaggio d’alpeggio più rinomato e famoso è il Bitto, utilizzato in diversi piatti della cucina tipica Valtellinese viene prodotto direttamente dagli allevatori della valle.
Tra le tante strutture che offrono queste pietanze consigliamo alcuni agriturismi della zona:
-
Agriturismo della Zia Edda. Struttura di passaggio in direzione rifugio e valle Forni. Cucina casereccia con porzioni abbondanti, consigliatissimo per gustare i piatti della tradizione Valtellinese. L’indirizzo della struttura è: Via Forni 29, Santa Caterina Valfurva, mentre il recapito telefonico è +39 338.3730450; vi consigliamo di prenotare prima di recarvi in struttura.
Agriturismo Malva Valle dell’Alpe. Struttura ad alta quota con vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostante, ottimi piatti e gustosissimi formaggi prodotti in loco. L’indirizzo della struttura è: Strada del Passo del Gavia Località Ponte dell'Alpe, Santa Caterina Valfurva, mentre il recapito telefonico è +39 347.2570023; vi consigliamo di prenotare prima di recarvi in struttura.
Agriturismo Caribona. Chalet a quota 2.000mt con vista panoramica incredibile sulle alpi circostanti. Ottima cucina locale con tutti i piatti della tradizione Valtellinese. L’indirizzo della struttura è: Strada per Bormio 2000, Località Caribona, Valdisotto, mentre il recapito telefonico è +39 339.8608335.